Top Guidelines Of musei Vercelli

Opere di restauro recenti ne hanno un po’ nascosto i caratteri antichi che la distinguevano, e la piazza, dalla pianta trapezoidale, presenta oggi eleganti palazzi che un tempo ne segnarono il decorso storico.

Costruita fra il 1219 ed il 1227 for each volere del cardinale Guala Bicchieri, la Basilica rappresenta uno splendido esempio di fusione tra lo stile romanico lombardo – emiliano e l’architettura gotica d’oltralpe.

Mi ero ripromessa qualche submit addietro che avrei aggiornato la lista dei palazzi storici da scoprire a Bari for every cui ho approfittato di questi caldi giorni primaverili per andare ancora una volta alla scoperta di nuove storie, in questo caso dei palazzi nobiliari presenti nella mia città, l’ennesimo pretesto for each arricchire la mia cultura locale.

Enjoy a cozy tour team knowledge of no more than fifteen company per tour team. What is actually a lot more, you receive precedence accessibility in excess of all other groups with this particular ticket!

Verso est, ovvero verso il Broletto, si trovano i Portici dei Brentatori, originari del 1300, con soffitti in legno a cassettoni e sotto ai quali in passato avveniva il commercio del vino.

La torre della famiglia Vialardi, famiglia patrizia che si trasferì nella località dove sorge dopo il 1204, presenta delle forti analogie con le altre torri ottagonali cittadine[59]. In laterizio a pianta ottagona si chiude in alto con piombatoie poco sporgenti sulle quali si innesta un piano caratterizzato dalle finestre ogivali con archi in cotto[sixty] Elegante e semplice, è quella che conserva maggiormente i caratteri originari della costruzione non essendo stata manomessa posteriormente.

Dal momento che gli altri musei che avremmo dovuto visitare avrebbero aperto soltanto nel pomeriggio, ci siamo dedicati nella tarda mattinata advert un giro libero for each la città, cominciando dalla Chiesa di San Francesco, situata proprio a fianco del Museo Borgogna, importante chiesa gotica ma con la facciata barocca.

I pagamenti possono essere effettuati con assegno, bancomat o carta di credito presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 orario continuato) oppure con bonifico bancario intestato a:

Popolarmente nota arrive Piazza dei Pesci, dal nome del mercato che vi aveva sede, è una piazza chiusa a forma trapezoidale, palazzi storici Vercelli cortile dell'antico Palazzo Comunale o Broletto[71]. Qui ebbe sede dal XIII secolo sino al 1801 il Comune, ma della primitiva sede comunale non rimangono che il fabbricato porticato con archi ogivali risalente al secolo XIII, la Torre Civica che la domina dall'alto, seppure priva dell'antico orologio e i tre androni di ingresso; mentre gli altri fabbricati sono stati modificati nel corso del XIX secolo[72].

Il caricamento della mappa sottostante (con tracciato GPX) potrebbe risultare lento: vi invitiamo ad attendere anche qualche minuto.

L'allestimento prevede l'esposizione di molti reperti collocati sia all'interno di vetrine luminose, sia, in alcuni casi, al di fuori di esse; quindi l'adozione di pannelli esplicativi, video ricostruttivi, schermi touch e videoproiettori, contribuisce a rendere il percorso più immediato e fruibile advert un vasto pubblico.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al high-quality legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Preferenze Preferenze

Have a sneak peek into her non-public theatre, fondly known as the 'jewel of Versailles', and investigate the Normandy village for its vineyards and farms.

Due to the fact 2003 and built in partnership with UIC and UNIVoC of Vercelli (two regional associations for the blind), the museum has tactile panels

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *